RICETTE
Torta Mimosa con farina integrale
Recipe by Umbria Farm ExperienceCourse: DolciDifficulty: Media10
Porzioni50
minutes30
minutes1
hour20
minutesIn occasione della festa della Donna abbiamo deciso di realizzare un grande classico della cucina italiana: la Torta Mimosa! Ciò che caratterizza la nostra torta è il suo pan di spagna realizzato con la farina integrale di grano tenero della azienda agricola La Valle di San Biagio, donando così alla torta stessa un colore leggermente brunito ed un sapore più deciso, senza perdere comunque la sua morbidezza. Per la farcia abbiamo utilizzato una crema leggera a cui abbiamo unito della panna montata e delle golosissime pesche sciroppate, il tutto ricoperto da un strato di pan di spagna sbriciolato rendendo così la nostra torta simile ai fiori di mimosa!
Ingredienti
- Per il pan di spagna
8 uova
200 gr di zucchero
150 gr di farina integrale
150 gr di fecola di patate
una bustina di vanillina
una bustina di lievito per dolci
burro q.b.
- Per la farcia
2 uova intere
500 gr di latte
40 gr di farina o di fecola di patate
100 gr di zucchero
la scorza di un limone (non trattato possibilmente)
1 barattolo di pesche sciroppate (o albicocche o ananas)
500 gr di panna da montare
zucchero a velo q.b.
- Per la bagna
il succo delle pesche sciroppate
60 gr di latte o acqua
rhum q.b.
Procedimento
- Iniziamo dal pan di spagna
- Iniziamo separando i tuorli dagli albumi e versiamo i rossi in una ciotola. Aggiungiamo ora lo zucchero e iniziamo a montare il composto con le fruste per circa 10 minuti, fin quando non otterremo un composto spumoso e voluminoso.
- Montiamo in una altra ciotola le chiare a neve e uniamole delicatamente al composto di tuorli e zucchero impastando dal basso verso l'alto con una spatola per non smontarle.
- Aggiungere ora lentamente la fecola di patate, la farina setacciata, la vanillina e il lievito e mescoliamo il tutto con una spatola. Versiamo il composto così ottenuto in uno stampo con cerniera da 28 cm, precedentemente imburrato, e inforniamolo in forno ben caldo a 180° per circa 30 minuti facendo poi la prova dello stecchino per verificare la cottura.
- Prepariamo la farcia
- Mentre il pan di spagna cuoce prepariamo la crema al limone rompendo le uova in un pentolino e aggiungiamo la farina/fecola di patate e mescoliamo con una frusta.
Aggiungiamo poi lo zucchero e aggiungiamo a filo il latte sempre mescolando e infine la scorza del limone.
Portiamo il pentolino sul fuoco e continuiamo a mescolare finché la crema non si addensa.
Una volta pronta, dopo circa 10-15 min, versiamo la crema in una ciotola e copriamola con della pellicola trasparente facendola aderire alla crema stessa. - Quando la crema inizierà a raffreddarsi montiamo con le fruste la panna montata: dovrà essere ben ferma.
- Sempre con le fruste, amalgamiamo insieme la crema oramai fredda e la panna e otteniamo così la nostra crema chantilly che possiamo anche eventualmente mettere in una sac à poche.
- Nel mentre il nostro pan di spagna sarà pronto e avrà un bel colore brunito per via della farina integrale: sforniamolo e lasciamolo raffreddare su una gratella.
- Ora possiamo farcire il nostro dolce
- Iniziamo rifinendo il pan di spagna: tagliamo i bordi più scuri di qualche centimetro e utilizziamo questo scarto per ricavarne le molliche che andranno poi a decorare il nostro dolce. L'importante sarà comunque quello di rimuovere la parte più scura del bordo.
- Tagliamo il nostro dolce ora a metà aiutandoci con un coltello seghettato e ricaviamo anche qui delle molliche per la farcitura del nostro dolce, grattando ogni disco con la lama del coltello. Raccogliamo le briciole cadute e mettiamole da parte.
- Versiamo con l'aiuto di un pennello la bagna precedentemente preparata per far sì che il nostro pan di spagna risulti soffice e saporito.
- Versiamo ora sul primo disco un generoso strato di crema e disponiamo a giro le pesche sciroppate tagliate a fettine di circa 1 cm.
- Ricopriamo ora la base con il secondo disco e ripetiamo il procedimento: cospargiamolo bene con la bagna, facendo attenzione anche ai bordi, e versiamo la crema sia sopra che sui bordi con l'aiuto di una spatola.
- Prendiamo ora le molliche e ricopriamo ora il nostro dolce sopra e su tutta la circonferenza. Versiamo ora lo zucchero a velo: la nostra torta mimosa è pronta!
Video Ricetta
Note
- Possiamo lasciare il dolce in frigo a rassodare dopo averlo preparato per circa un'ora in modo tale che risulti più compatto e saporoso.