RICETTE
Torciglioni con cavolfiore viola e salmone
Recipe by Umbria Farm ExperienceDifficulty: FacilePortate
4
PortateTempo di preparazione
25
minutesTempo di cottura
8
minutesTempo totale
33
minutesCavolfiore viola e salmone?? Assolutamente sì! Un abbinamento perfetto che ci ha consigliato la nostra amica Valentina della 3 Orti Azienda Agraria di Montone (PG) per esaltare il delicato sapore dei suoi cavolfiori viola abbinati alla loro pasta, i Torciglioni, realizzata con 100% semola di grano duro Senatore Cappelli! Un connubio da provare assolutamente!
Ingredienti
320 gr di Torciglioni
400 gr di Cavolfiore viola
Mezza cipolla
Olio Extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
150 gr di Salmone affumicato
Burro q.b. per mantecare
Acqua q.b. per cottura cavolfiore
Procedimento
- Iniziamo pulendo accuratamente il cavolfiore, lavandolo sotto acqua corrente e tagliandolo poi a pezzetti così da facilitarne la cottura.
- In una padella versiamo l'olio extravergine di oliva e accendiamo la fiamma. Non appena l'olio inizia a scaldarsi aggiungiamo la cipolla tagliata a strisce sottili e facciamo rosolare per alcuni minuti.
- Quando la cipolla sarà bella dorata aggiungiamo il salmone tagliato a strisce sottili e facciamo insaporire per 1-2 minuti.
- Aggiungiamo ora in padella il cavolfiore, precedentemente lavato e tagliato, e lo facciamo rosolare con il resto degli ingredienti. A questo punto aggiungiamo ora un po' di acqua per agevolare la cottura e copriamo con un coperchio mescolando ogni tanto. Possiamo controllare il grado di cottura con una forchetta.
- Nel frattempo riempiamo una pentola d'acqua per la cottura della nostra pasta. Una volta raggiunto il bollore, versiamo i nostri torciglioni e seguiamo il tempo di cottura.
- Una volta cotti, scoliamo i nostri torciglioni e li versiamo in padella unitamente ad una noce di burro. Facciamo mantecare alcuni minuti.
- Il nostro primo piatto è pronto per essere servito! Non ci resta che gustarlo!
Note
- La "3 Orti Azienda Agraria" è situata a Montone (PG) ed è specializzata nella produzione di ortaggi, legumi e cereali, oltre che nella produzione di pasta realizzata con semola di grano dura Senatore Cappelli, disponibile in più formati come casarecce o bocche rigate. L'azienda si occupa anche della produzione di preparati come passata di pomodoro o prodotti sottolio.