Il territorio umbro
“L’Umbria sembra avere qualcosa di dolce e allo stesso tempo grandioso e romantico”.
Karl Philip Moritz
Collocata nel cuore della penisola, l’Umbria si estende su una superficie di 8.456 km² ed è l’unica regione peninsulare a non avere uno sbocco sul mare. Dal punto di vista geomorfologico, l’Umbria è caratterizzata da un insieme variegato di dorsali montuose e altopiani, colline e fondovalle fluviali, che la rendono il polmone verde d’Italia. Il territorio umbro è inoltre arricchito dalla presenza di città e antichi borghi ricchi di storia e tradizioni che, incastonati come gemme preziose su tutta la sua superficie, rendono la visita della nostra regione una continua scoperta. La regione vanta, dunque, una storia antichissima: abitata già in epoca protostorica dagli Umbri e dagli Etruschi, fu parte dell’Impero Romano, per poi essere ricompresa anche nel territorio dello Stato Pontificio. Ed è così infatti che chiese romaniche, cattedrali gotiche, basiliche ed antichi palazzi stanno ancor oggi a testimoniare la grande produzione artistica che, dal XII al XVI secolo, diede all’Umbria capolavori unici.
Per chi ama la natura e lo sport all’aria aperta, il territorio umbro si presta particolarmente alla pratica di varie attività sportive: l’escursionismo a piedi e a cavallo, la bike e mountain bike, con percorsi adatti ad ogni livello di difficoltà, possono essere praticati in tutto il territorio. Invece, laghi, fiumi e torrenti della regione consentono di praticare sport come canottaggio, canoa e rafting, il Parco del Monte Cucco il volo a vela e il Pian delle Macinare o il Parco Nazionale dei Monti Sibillini lo sci di fondo.
La nostra regione può tuttavia essere scoperta anche dal punto di vista culinario dal momento che ogni zona del territorio umbro vanta specialità e prodotti unici. In particolare, le aziende agricole umbre si impegnano a produrre e realizzare prodotti che permettono veramente di assaporare l’Umbria “a morsi”. Insaccati e carni pregiate, formaggi freschi e stagionati, cereali e legumi così come vini pregiati e olio extravergine di oliva rendono indimenticabile la visita del nostro territorio accompagnandoci ad ogni morso nella scoperta di questa meravigliosa terra.