Ricette
Per un primo piatto sfizioso e che conquisterà il palato di tutti prova i nostri umbricelli al ragù bianco fatto con la carne macinata di chianina della Macelleria dell’Allevatore e la pasta trafilata al bronzo della azienda agricola Pazzagli!
Il Ciambellone è immancabile in Umbria come dolce di fine pasto o per una colazione sana e gustosa. Per questo noi lo abbiamo realizzato con la farina biologica di tipo 2 della azienda agricola Collebene di Gubbio (PG), un dolce aroma di limone, glassa e scorzette.
Per un contorno sfizioso ed estivo puoi provare la nostra parmigiana facile e veloce da realizzare: con verdure di stagione come le melanzane e le cipolle fresche e la passata di pomodoro di FAS – Fattoria Agri & Service – prodotta con i pomodori coltivati a Città di Castello.
Queste fette biscottate integrali non possono mancare nella tua colazione! Fragranti e profumate, noi le abbiamo realizzate con la farina integrale di grano tenero antico della azienda agricola Collebene di Gubbio!
Con l’arrivo dell’estate una bella insalata di farro, facile e veloce da realizzare, non può mancare sulle nostre tavole, soprattutto se realizzata con del farro biologico di Monteleone di Spoleto prodotto dalla azienda agricola Dolci Giuseppina!
Per uno snack facile e veloce o per un aperitivo con gli amici i nostri cracker con farina di ceci della azienda agricola La Valle di San Biagio sono facili e veloci da realizzare. Servono pochissimi ingredienti e si preparano in pochi minuti!
Fare la colomba di Pasqua non è mai stato così semplice e veloce: basta usare come dosatore per gli ingredienti principali il vasetto di yogurt che inseriamo nell’impasto! Inoltre, la nostra versione della classica colomba è integrale e biologica grazie alla farina di Collebene!
Le festività pasquali sono ormai passata ma le uova di cioccolata restano ancora in dispensa: utilizziamole per fare una deliziosa crostata! Noi abbiamo utilizzato la farina biologica di grano tenero antico di tipo 2 della azienda agricola Collebene di Gubbio (PG).
La Ciaramicola è un dolce pasquale tipico del perugino, tant’è che i suoi stessi colori, il bianco e il rosso richiamano proprio i colori del capoluogo della nostra regione. Noi l’abbiamo realizzata con la farina di tipo 1 della azienda agricola La Valle di San Biagio.
Le ricette della nonna sono sempre imbattibili, e questa è proprio la ricetta di mia nonna: una zuppa di cicerchie, di origine contadina, realizzata con un legume povero di grassi e ricco di proteine e vitamina B. Per realizzarla noi abbiamo utilizzato le cicerchie bio della azienda agricola CapocciaBio di Gualdo Tadino (PG).
La Santa Pasqua sta arrivando e abbiamo per questo preparato un classico della tradizione umbra: la torta al formaggio. Abbiamo seguito la ricetta dell’agrichef Elena Tortoioli dell’agriturismo Il Podere di Assisi, utilizzando la farina di tipo 2 della azienda agricola Collebene di Gubbio (PG) e il Pecorino di Norcia del Caseificio Trinei di Gualdo Tadino (PG).
In occasione della festa della Donna abbiamo realizzato un grande classico della cucina italiana, utilizzando la farina integrale della azienda agricola La Valle di San Biagio: per un colore leggermente brunito ed un sapore più deciso!
Con la farina di Collebene abbiamo realizzato dei fantastici muffin salati con all’interno squisite farciture: prosciutto cotto e mozzarella, verdure miste e wurstel! L’ideale per i tuoi aperitivi o antipastini!
Per San Valentino questa torta zebrata al gusto di vaniglia e cacao saprà conquistare ogni cuore o ogni palato: noi l’abbiamo realizzata con la farina biologia di tipo 2 di Collebene, Gubbio (PG).
Morbidi e profumatissimi, oltreché buonissimi, questi panini sono facili da realizzare e perfetti per una cena con amici e parenti! Noi abbiamo utilizzato la farina di tipo 1 della azienda agricola La Valle di San Biagio di Todi (PG).
Oggi vi proponiamo una versione della classica crostata alla marmellata arricchita da una profumatissima crema al limone, che si sposa perfettamente con il gusto deciso e delicatamente aspro delle more. Un vero piacere per la vista e per il palato!
Questa squisita focaccia, realizzata con farina di tipo 1 di Capoccia Bio, conquisterà tutti essendo croccante all’esterno e morbida all’interno! Arricchita con rosmarino e sale grosso è perfetta per essere farcita con prosciutto crudo, mortadella e burrata ma anche mozzarella, bresaola e rucola e tanti altri ingredienti… spazio alla fantasia quindi!
In vista delle feste vi proponiamo un delizioso plum-cake con la farina di farro della azienda agricola Dolci Giuseppina situata a Monteleone di Spoleto (PG). Questa ricetta conquisterà grandi e piccini con la sua morbidezza e la dolcezza del cioccolato. E’ l’ideale per la colazione o per una gustosa merenda!!
Ecco i nostri biscotti di Natale realizzati con la farina integrale di grano tenero antico di Collebene, un’azienda agricola biologica situata a Gubbio. La loro morbidezza e il profumo di biscotti conquisteranno tutti!
Le nostre polpettine di lenticchie bio con un cuore filante di formaggio e una doppia panatura sono veloci e facili da realizzare e perfette per far mangiare ai nostri bimbi un legume così importante! Noi abbiamo utilizzato le lenticchie biologiche prodotte dalla azienda agricola Dolci Giuseppina!
Cavolfiore viola e salmone?? Assolutamente sì! Un abbinamento perfetto che ci ha consigliato la nostra amica Valentina della 3 Orti Azienda Agraria per esaltare il delicato sapore dei suoi cavolfiori viola abbinati alla loro pasta realizzata con 100% semola di grano duro Senatore Cappelli!!