RICETTE
Focaccia al rosmarino
Recipe by Umbria Farm ExperienceCourse: lievitati, focacciaDifficulty: facilePorzioni
6
PorzioniTempo di preparazione
15
minutesTempo di cottura
30
minutesLievitazione
2
hoursTempo totale
2
hours45
minutesQuesta squisita focaccia, realizzata con farina di tipo 1 di Capoccia Bio, conquisterà tutti essendo croccante all'esterno e morbida all'interno! Arricchita con rosmarino e sale grosso è perfetta per essere farcita con prosciutto crudo, mortadella e burrata ma anche mozzarella, bresaola e rucola e tanti altri ingredienti... spazio alla fantasia quindi!
Ingredienti
400 gr di farina di tipo 1 (la nostra farina è 100% umbra e biologica)
150 gr semola di grano duro
7 gr lievito di birra secco o un panetto di quello fresco
10 gr di zucchero
150 ml di latte tiepido
150 ml di acqua tiepida
100 ml di olio di semi di girasole
5 gr di sale fino
- Per guarnire
q.b. olio d'oliva + acqua per spennellare
sale grosso e rosmarino q.b.
Procedimento
- In una ciotola uniamo insieme la farina di tipo 1 con la semola, il lievito di birra secco e lo zucchero e mescoliamo.
- In un’altra ciotola uniamo e mescoliamo l’acqua e il latte, entrambi tiepidi, e l’olio di semi.
- Aggiungiamo poco alla volta il mix di farine ai liquidi e iniziamo a lavorare bene l'impasto. Quando l'impasto sarà quasi ben formato aggiungiamo il sale e continuiamo a lavorare il nostro composto.
- Ottenuta una consistenza morbida ed elastica mettiamo a lievitare l’impasto in una ciotola coperta con pellicola o in un apposito contenitore per circa 90 minuti.
- Una volta lievitato, versiamo l’impasto in una teglia (più o meno di 28 cm) ben unta e lasciamo lievitare per altri 30 minuti circa.
- Nel mentre accendiamo il nostro forno in modalità ventilata a 180 gradi.
- Trascorso il tempo di lievitazione facciamo dei buchetti con le dita sull’impasto e lo spennelliamo con un mix di acqua e olio (q.b) e ricopriamo con sale grosso e rosmarino.
- La nostra focaccia è pronta per essere infornata. La lasciamo cuocere per circa 20-30 minuti a seconda del proprio forno.
- Quando la focaccia risulterà bella dorata la togliamo dal forno e la facciamo freddare su una gratella
- Una volta fredda non resta che farcirla a piacimento e mangiarla!! Buon appetito!
Note
- La farina di tipo 1 da noi utilizzata è di CAPOCCIA BIO, una azienda umbra situata a Gualdo Tadino (PG) che si occupa personalmente di tutta la filiera: dalla semina del grano alla sua molitura. Le sue farine sono biologiche e certificate da ICEA. Ecco il sito web dell'azienda: https://www.capocciabio.it/