RICETTE
Biscotti di Natale
Recipe by Umbria Farm ExperienceCourse: DolciDifficulty: Facile20
30
minutes15
minutes45
minutesEcco i nostri biscotti natalizi realizzati con la farina integrale di grano tenero antico della azienda agricola Collebene situata a Gubbio (PG) in località Gorecce. Essendo integrale, donando quindi un colore più scuro alla frolla, la farina Collebene è una farina completa che, oltre all'amido, rispetto alla bianca apporta quantità maggiori di fibre, proteine, vitamine e acidi grassi.
La ricetta perfetta per divertirsi con i propri bambini sotto le feste o una fantastica idea regalo se abbinati ad una scatola di latta natalizia!
Ingredienti
2 uova
120 gr di zucchero
100 gr di burro morbido (si consiglia di tirarlo fuori dal frigo almeno mezz'ora prima)
315 gr di farina integrale
1 bustina di vanillina
metà bustina di lievito per dolci
- Ingredienti opzionali
20 gr di cacao amaro (per una frolla al cacao)
200 gr di cioccolato fondente o al latte (per decorare i biscotti)
Procedimento
- Iniziamo preparando la frolla: in una ciotola rompiamo le uova e sbattiamole leggermente con una forchetta.
- Aggiungiamo ora lo zucchero e continuiamo a sbattere con la forchetta.
- Dopo aver unito bene i due ingredienti aggiungiamo il burro ammorbidito e iniziamo a mescolare bene.
- Iniziamo ora ad incorporare la farina un po' per volta, mescolando con la forchetta finché possibile. Continuiamo a lavorare poi l'impasto con le mani e prima di incorporare tutta la farina aggiungiamo il lievito e la vanillina.
- Portiamo ora l'impasto su di una spianatoia e se necessario aggiungiamo un altro po' di farina fin quando l'impasto non risulterà morbido, compatto e non appiccicoso. Lasciamolo ora riposare in frigo, coperto con della pellicola, per 15-20 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo, stendiamo il nostro impasto e con delle formine ricaviamo dei biscotti natalizi. Poniamoli poi su una teglia da forno rivestita con della carta forno.
- Inforniamo ora in forno preriscaldato a 170° se ventilato o a 180° se statico e lasciamo cuocere per circa 10 minuti, facendo comunque attenzione alla cottura. Consigliamo sempre di controllare il grado di cottura in base al proprio forno.
- Una volta cotti, sforniamo i biscotti e lasciamoli freddare su una gratella! Ora sono pronti per essere mangiati!!
- Passaggi opzionali
- Nel momento in cui si finisce di incorporare la farina è possibile unire il cacao per ottenere una frolla al cacao.
- Decorazione dei biscotti: sciogliamo a bagnomaria o in microonde il cioccolato fondente o al latte (a piacere) e immergiamo i biscotti in esso. Possiamo anche riempire una sacca a poche e decorarli con una punta fina. Lasciamo rassodare il cioccolato e i biscotti sono pronti per essere mangiati!
Note
- La società agricola Collebene S.S. nasce nel 1928 a Gubbio, più precisamente a Montanaldo, ed è gestita dalla stessa famiglia da ben 4 generazioni! L'azienda si occupa dell'allevamento di bovini Limousine da carne e dal 1998, in maniera totalmente biologica, della produzione di cereali. Trai suoi prodotti certificati Eccellenze Italiane possiamo trovare: farina biologica di granturco, farina biologica di grano tenero antico Tipo 2, farina biologica di grano tenero tipo 2, e tante altre. Per maggiori informazioni: https://fatica-fausto-e-cesarini-annalisa-ss.business.site/