RICETTE
Colomba di Pasqua
Recipe by Umbria Farm ExperienceCourse: Dolci, PasquaDifficulty: Facile12
Porzioni20
minutes1
hour1
hour20
minutesCon questa ricetta velocissima possiamo preparare la nostra colomba di Pasqua all'arancia e cioccolato con il solo aiuto di un vasetto di yogurt, che metteremo nell'impasto, dosando tutti gli ingredienti principali proprio con il vasetto. La peculiarità di questo nostro dolce è quella di essere integrale dal momento che andremo ad utilizzare la farina integrale e biologica della azienda agricola Collebene di Gubbio. Il suo aroma alla mandorla e l'aggiunta di arancia e cioccolato la renderanno davvero irresistibile!
Ingredienti per uno stampo da 750 gr
4 uova
1 vasetto di yogurt bianco
2 vasetti di zucchero
1/2 vasetto di amaretto Disaronno
1/2 vasetto di latte
5 vasetti di farina integrale di Collebene
1 + 1/2 bustine di lievito per dolci
Aroma in fiala di Limone, Arancio e Mandorla
1 vasetto di olio di semi
scorzette di arancia candite a cubetti q.b.
gocce di cioccolato q.b.
- Per decorare
300 gr di zucchero a velo
5/6 cucchiai di acqua calda
scaglie di cioccolata q.b.
Procedimento
- Per preparare la nostra colomba di Pasqua iniziamo rompendo le uova in una ciotola e sbattiamole leggermente con l'aiuto di un mixer. Aggiungiamo ora il vasetto di yogurt e subito dopo lo zucchero. Uniamo il tutto con lo sbattitore elettrico per permettere al composto di incorporare aria.
- A questo punto, aggiungiamo ora l'olio di semi, l'amaretto Disaronno ed il latte, per poi aggiungere a mano a mano i vasetti di farina mentre lavoriamo il nostro composto con lo sbattitore al fine di incorporarla tutta senza grumi.
- Una volta che il nostro impasto sarà liscio ed omogeneo, aggiungiamo il lievito e gli aromi e amalgamiamo bene il tutto.
- Versiamo per ultimo nel nostro impasto le gocce di cioccolato e le scorzette di arancia candita e con l'aiuto di una spatola mescoliamo bene il tutto.
- Ora versiamo l'impasto nello stampo e inforniamo a 160 gr in forno ventilato per circa 60 minuti. Per controllare il grado di cottura facciamo comunque la prova dello stecchino e se necessario prolunghiamo la cottura di qualche minuto.
- Quando la nostra colomba è cotta, sforniamola e facciamola raffreddare.
- Prepariamo ora la glassa per la decorazione
- In una ciotola versiamo lo zucchero a velo e aggiungiamo i cucchiai d'acqua calda: mescoliamo bene il tutto fino ad ottenere una glassa liscia e senza grumi.
- Quando la nostra colomba sarà ben fredda versiamo ora sopra la glassa allo zucchero, spalmandola bene sulla superficie, e decoriamo con scaglie di cioccolata (in alternativa si possono usare anche zuccherini o codette al cioccolato).
- Facciamo rassodare bene la glassa e ora la nostra colomba è pronta per essere gustata!